EPISODIO 1 Stagione 3: La Rugby World Cup

SONG: I Was made for Lovin’you – Kiss
Intro puntata
Luca Trentin (in attesa di auth)Arbitro con esperienza anche a livello internazionale, Amante di guerre stellari e dei Kiss3 Sportivi migliori di sempre (Sregolatezza: Maradona, McEnroe, Scotty Pippen. Tecnica: Marco Pantani, Nadia Comaneci, Dick Fosbury. In assoluto: 3. Eddie Merckx, 2. Michael Jordan, 1. Alex Zanardi) 


La coppa (alta solo 38cm)Chi vince si porta a casa 42 milioni (contro i 440 della FIFA)
In Giappone 850 milioni di spettatori

SONG: World in Union / PSYCHO CYRCUS
Jonah Lomu, Nuova Zelanda

Giocatori simbolo della RWCJonnhy WilkinsonDusautoir “The Dark Destroyer”  bello questo
David Campese 
Soprannomi

Marmuka Gorgodze – Gorgodzilla
Kwagga Smith – Wrong TurnHis nose resembles the character from the horror movie ‘Wrong Turn’. Brutally brilliant.John Eales – Nobody
Because nobody is perfect.

Vincent Koch – Mr Incredible
The resemblance is uncanny.

Keith Wood – Uncle Fester/Raging PotatoHe was known as ‘Uncle Fester’ due to his resemblance to a character in The Addams FamilyBrian Lima – The ChiropractorJason Leonard – Fun BusWhen barrel-chested, fun-loving England prop Justin Leonard trundled onto the field wearing a red shirt in one game, fellow forward Martin Bayfield said he looked like a London bus! Thus, the name fun bus was born!Francia ha perso 3 finali (e speriamo ne perda altrettante)



Song: Edith Piaf Je ne regrette Rien / CRAZY CRAZY NIGHT

Per le grandi Union è tutto molto semplice, ma per le nazioni con meno disponibilità, partecipare richiede molti sacrifici.Nonostante l’avvento del professionismo, ci sono tante realtà che ci fanno capire la passione di alcuni popoli
Van Lille, capitano della Namibia, Dentista per lavoro, rugbysta per scelta
Siua Maile faceva il carpentiere, l’hanno trovato su FB durante la crisi dei tallonatori di Tonga. Invitato ai mondiali, arrivato in aeroporto non sapevano nemmeno che faccia avesse, dopo 2 settimane in campo contro gli All Blacks.
Portogallo ha partecipato ad una Coppa del Mondo (nel 2007), diventando la prima squadra composta esclusivamente da giocatori dilettanti (ricordo POR-NZ) a riuscirci dopo l’avvento del professionismo. Ha affrontato Italia, Nuova Zelanda, Romania, e Scozia. Si era qualificata contro dopo aver battuto Uruguay di un punto per differenza punti, e per partecipare questa volta è successa la stessa cosa dopo un incredibile pareggio 16-16 con USA Rugby.
Uruguay idem. Nel 2015 la squadra che si  qualifica ai mondiali era composta interamente da giocatori amatoriali che hanno preso ferie per andare a giocare.
Anche arbitri fanno i loro sacrifici Ben O’Keeffe oculista, Andy Brace violinista, Nigel Owens ha la sua fattoria. Ovviamente ora sono tutti arbitri professionisti 
Lavoro più figo di tutti – Fatialofa (Samoa Mondiali ‘91) faceva il piano mover. 
“perchè nel Rugby c’è chi suona il piano e chi lo muove”
SONG: Piano Man  o Jerry Calà, Maracaibo / BETH
Presentazione, storia della coppa del mondo Competizione nata da poco. Siamo alla 10 edizione.Prima edizione nell’87 in NZ e Australia e prima partita in assoluto dei mondiali NZ-Italia 70-6 a Auckland
Albo d’oro‘87 NZ (giocato in NZ e AUS)‘91 AUS (giocato in ENG)‘95 SA (giocato in SA)‘99 AUS (giocato in WAL)‘03 ENG (giocato in AUS)‘07 SA (giocato in Francia)‘11 NZ (giocato in NZ)‘15 NZ (giocato in ENG)‘19 SA (giocato in JAP)



Campione in carica è il Sudafrica, che ha vinto l’edizione più recente, quella del 2019. Gli Springboks sono, inoltre, la squadra più titolata del torneo insieme alla Nuova Zelanda, con tre vittorie ciascuna. Seguono Australia (2) e Inghilterra (1). Inghilterra unica squadra dell’emisfero nord ad aver vinto.In 9 edizioni sempre le solite 5 squadre a giocarsi la finale




Maggior Numero di Titoli Vinti: La Nuova Zelanda detiene il record per il maggior numero di titoli vinti, con un totale di 3 vittorie consecutive nel 1987, 2011 e 2015.

Maggior Numero di Finali Giocate: L’Australia ha raggiunto il maggior numero di finali (5) nella storia della Coppa del Mondo.

Maggior Numero di Mete in una Singola Edizione: Durante la Coppa del Mondo del 2003, si è registrato il maggior numero di mete segnate in una singola edizione: 272 mete in totale.

Maggior Punteggio in una Singola Partita: Nei primi turni della Coppa del Mondo del 1995, la Nuova Zelanda ha sconfitto il Giappone 145-17, stabilendo il record per il punteggio più alto in una singola partita.

Maggiore Differenza di Punteggio in una Finale: Durante la finale del 1995, il Sudafrica ha sconfitto la Nuova Zelanda con un punteggio di 15-12 dopo i tempi supplementari, stabilendo la MINORE differenza di punteggio in una finale.
SONG: SUGAR MAN RODRIGUEZ / BLACK DIAMOND
Invictus e le partite iconiche
Nuova Zelanda – Francia 1999 (erano 24-10 per NZ, finita 43-31 per Francia)
Galles – Francia 2011 (8 a 9 per Francia, Rosso al capitano Gallese -Warburton- Ingiusto)
Italia – Nuova Zelanda 1987 (meta di Kiran)
Inghilterra – Australia 2003Sudafrica – Giappone 2015
NZ – England 1995 
NZ – Francia 2007 (furto agli All Blacks)

SONG: Solo una scusa per mettere Stole your Love
STADI

Ellis Park (sudafrica)
Eden Park (nuova zelanda) Ha ospitato 2 finali
Newlands (stadio di Cape Town) 
Cardiff, Millenium Stadium
In addition to hosting the 1999 final, the Principality Stadium, then known as the Millennium Stadium, was home to one of the biggest shocks in Rugby World Cup history in 2007 when the All Blacks lost to France.

Twickenham stadio più grande 82K posti

Twickenham, the headquarters of English rugby, has hosted more matches than any other ground with 20 fixtures played there, including two Rugby World Cup finals in 1991 and 2015

https://it.wikipedia.org/wiki/Netherdale (SCOZIA)  (stadio più piccolo ad aver ospitato la RWC, 6000 posti, solo una partita Uruguay – Spagna)
SONG: Shipping Up To Boston – Dropkick Murphys / Detroit Rock City 
Mondiale 2023, pronostici 
Francia grande favorita. Ma grandissima pressione mediatica e persi giocatori importanti. Se reggono mentamente ce la fanno..in più gli hanno promesso 200k a testa se vincono, oltre al solito gettone, che non è poco.
Record di birre bevute in una partita, 80.000 a Marsiglia dura te Scozia sudafrica
Situazione Italia
SONG Alcoolica IN VINO VERITAS / God Gave Rock And Roll To you

Posted

in

by

Tags:

Comments

Lascia un commento